Secondo Kandinsky, i colori sono un potere che influenza direttamente l’anima. Da sempre protagonisti delle nostre vite, nell’armadio, nei paesaggi e nei libri, ora fanno capolino anche a tavola.
A confermare il pensiero di Kandinsky sono degli studi alimentari che hanno constatato l’esistenza di un legame tra una dieta variopinta e la salute dell’organismo. Oltre all’aspetto estetico, infatti, pare che il colore dei cibi abbia anche una funzione nutritiva, essendo determinato da specifici fitonutrienti che apportano diversi benefici per l’organismo.
Nello specifico, il colore rosso tipico del nostro Fiore d’inverno è caratterizzato dalla presenza di due sostanze antiossidanti: le antocianine e il licopene. Le prime risultano essere estremamente importanti per prevenire l’aterosclerosi e altre malattie sanguigne, oltre a contribuire al miglioramento della vista. Il licopene, d’altra parte, funge da barriera contro i radicali liberi, riducendo il rischio di cancro alla prostata.
Tingere di rosso la nostra tavola col Radicchio rosso di Treviso IGP, dunque, non sarà più solo un elemento decorativo per i nostri piatti, bensì un prelibato toccasana per la nostra salute. E rosso sia!