Gennaio è da sempre il mese dei buoni propositi, ma da qualche anno a questa parte – più precisamente dal 2014 – è anche il mese della dieta vegana in ben 209 Paesi del mondo. Battezzato con il nome di Veganuary, infatti, dall’unione di ”Vegan” e “January”, questo periodo dell’anno è stato scelto per promuovere l’alimentazione vegana a livello internazionale.
Lo scopo è quello di incoraggiare sempre più persone ad assumere cibi di origine vegetale, evitando dunque carne, pesce, uova, latticini e latte, per perseguire due principali obiettivi: il primo, di carattere etico, riguarda la salvaguardia degli animali; il secondo, di carattere ambientale, promuove la riduzione dei gas serra derivanti dagli allevamenti, che si stima contribuiscano da soli al 14,5% delle emissioni globali.
Via libera, dunque, durante questo mese e in ogni dieta vegana a piatti e tavolate a base di Radicchio di Treviso IGP. A voi una ricetta deliziosa per celebrare il Veganuary 2022 con Il Fiore della Salute:
Ravioli vegan al Radicchio rosso di Treviso IGP su crema di zucca
Ingredienti (per 4 persone)
– 300 gr. di Radicchio Rosso di Treviso IGP – 400 gr. di farina di semola di grano duro – 200 ml. d’acqua – Olio Extravergine d’oliva EVO – 1 kg. di zucca – Mezzo cucchiaino di curcuma – 1 kg. di patate a pasta gialla – 1 spicchio d’aglio – Salvia e rosmarino |
– 200 ml. di panna di soia – Sale e pepe q.b. – Prezzemolo q.b. – 200 gr. di patate (per la zucca) – 1 lt. di brodo vegetale – 80 gr. di cipolle bianche -1 pizzico di noce moscata – 1 pizzico di cannella in polvere |
Clicca qui per scoprire come preparare la ricetta e ricordati di consultare periodicamente la sezione Ricette Vegan del nostro sito per non prenderti nuove sfiziose proposte a base di Radicchio.