INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
24 paccheri di Gragnano IGP
1 cespo di Radicchio rosso di Treviso IGP (300 g circa)
200 g di salsiccia di suino tagliata a punta di coltello
250 g di ricotta di bufala Campana DOP (o vaccina)
50 g di provola di bufala Campana affumicata DOP (o fiordilatte)
500 ml di besciamella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 g di nocciole tostate di Giffoni I.G.P.
20 g di parmigiano reggiano o grana grattugiato
una macinata di pepe nero
sale quanto basta
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO
_Versate in una padella l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio e fate riscaldare appena l’aglio inizia a sfrigolare aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata e fatela rosolare.
_Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Quando la salsiccia si è rosolata aggiungete anche il radicchio e cuocete per due minuti mescolando spesso. Il radicchio dovrà leggermente intenerirsi, tanto continuerà la sua cottura in forno. Mettete da parte e fate raffreddare.
_Nel frattempo cuocete i paccheri in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, non preoccupatevi se vi sembrano ancora duri, termineranno la cottura in forno. Scolateli bene.
_Quando il radicchio e la salsiccia si saranno raffreddati versateli in una ciotola insieme alla ricotta, alla provola grattugiata con una grattugia a fori larghi (o sminuzzata finemente con un coltello), il formaggio grattugiato, una macinata di pepe nero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
_Trasferite il composto in una sacca a poche e riempite i paccheri; se non avete una sacca a poche potete riempirli aiutandovi con un cucchiaino.
_In una teglia versate 2/3 della besciamella e distribuitela uniformemente sul fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o una spatola e adagiate i paccheri ripieni con radicchio e salsiccia uno vicino all’altro in piedi
_Versate la besciamella rimasta sopra i paccheri e spolverate con il formaggio grattugiato.
_Se scegliete la cottura nel forno tradizionale, cuocete in forno già caldo a 180°C in modalità statica o a 160°C in modalità ventilata per 20-25 minuti circa e sfornate quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata. Se, invece, scegliete la cottura al microonde, se avete la funzione crisp utilizzate l’apposita teglia o posizionate una teglia adatta al microonde sulla teglia crisp e cuocete in modalità crisp o combinato microonde-grill per 8 minuti circa e se necessario prolungate ancora per qualche minuto.
_Servite i paccheri ripieni con radicchio e salsiccia aggiungendo delle nocciole tostate sminuzzate grossolanamente.
CLICCA QUI PER COMPRARE IL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP
RICETTA DI ANNA CREAZIONI IN CUCINA