Le falde acquifere della zona di Santa Cristina

Il territorio della provincia di Treviso, dove opera il Fiore della Salute, è caratterizzato da una ricchezza di acque presenti nel sottosuolo. È presente, infatti, una potente falda acquifera accolta da un materasso ghiaioso che, rendendo particolarmente fertile il suolo, ha permesso negli anni l’insediamento di numerose attività agricole, prima fra tutte quella del rinomato Radicchio rosso di Treviso IGP tardivo.

Fonte di vita primaria, l’acqua costituisce una risorsa preziosa per la coltivazione del Radicchio, grazie soprattutto all’elevata presenza di sali minerali fondamentali per l’organismo per lo svolgimento delle funzioni biologiche essenziali. Considerando, dunque, che il Radicchio è composto per più del 90% da acqua, la bontà delle falde acquifere che scorrono nel sottosuolo della zona di Santa Cristina (Quinto di Treviso) è un elemento estremamente prezioso per la produzione del nostro Fiore, in quanto ne determina la qualità.

Insomma, dal sottosuolo alla vostra tavola, il nostro Radicchio porta con sé innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo che lo rendono il Re degli ortaggi per eccellenza, un cibo che non può mancare nella dieta alimentare.