È finalmente arrivato il periodo del trapianto delle piantine di Radicchio Rosso di Treviso IGP. Il processo di coltivazione di questo Fiore, infatti, segue un processo lungo e articolato che inizia con il trapianto durante il periodo estivo e si conclude con il suo arrivo sulle nostre tavole durante il periodo invernale.
Per quanto riguarda la varietà tardiva di Treviso, inoltre, va specificato che tale processo deve necessariamente rispettare le tempistiche stabilite dal disciplinare di produzione che fissano la scadenza del trapianto delle piantine di Radicchio al 31 agosto, al fine di garantire il raggiungimento di determinati standard di qualità.
Prima di procedere al trapianto, però, è importante preparare il terreno concimandolo nonché bagnare abbondantemente le piantine, per poi disporle in file a una distanza di circa 30-40 centimetri l’una dall’altra. Dopodiché, a partire dal 1 novembre, e in ogni caso non prima che la coltura abbia subito almeno due brinate che ne donano il tipico colore rosso, le piantine sono pronte per la raccolta.
Perciò per ora non ci resta che attendere che la stagione in corso ci regali un altro inverno tinto di rosso dal Radicchio di Treviso IGP. E nel frattempo possiamo deliziarci con la versione deidrata del nostro Fiore.