Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2021

La sicurezza alimentare è affare di tutti”. È lo slogan pensato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2021, che si celebra il 7 giugno di ogni anno e che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione al tema della lotta alla fame.

In particolare, con il termine sicurezza alimentare si fa riferimento all’assenza di rischi negli alimenti che possono nuocere alla salute dei consumatori. Infatti, si stima che ogni anno si verifichino oltre 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare rendendo il cibo una minaccia per l’economia e la salute umana.

Considerando che le contaminazioni possono avere luogo in ogni fase della filiera alimentare, abbiamo tutti una responsabilità in questa battaglia. In primis il consumatore, che ha un ruolo primario nel promuovere la produzione di cibi sicuri attraverso scelte di consumo più consapevoli.

È fondamentale informarsi e prediligere alimenti provenienti da filiere controllate e sicure, come quella del Fiore della Salute. Agiamo insieme per un domani migliore.

#WorldFoodSafetyDay