Il 29 settembre 2021 si celebra la seconda giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, introdotta dall’ONU per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di valorizzare il cibo nelle nostre cucine al fine di evitarne lo spreco.
Il cibo è la nostra fonte di energia primaria, ma purtroppo annualmente ne viene sprecato quasi un terzo prima ancora di arrivare in tavola. Basti pensare che solo in Italia si è stimato che ogni persona ne spreca circa 36 kg all’anno. Di conseguenza, cercare di minimizzare queste cifre è fondamentale poiché la quantità di alimenti sprecata potrebbe, al contrario, contribuire a sfamare 4 volte la popolazione denutrita.
Per aiutarvi in questa sfida vi suggeriamo dei piccoli consigli da integrare nella vostra routine:
- Pianificare in anticipo i pasti per diverse giornate;
- Congelare gli alimenti quando sono ancora integri;
- Evitare di fare la spesa quando si è affamati;
- Seguire i consigli dei food blogger su come riutilizzare i cibi non più freschissimi.
Con il Radicchio avanzato, ad esempio, si potrebbe realizzare un delizioso pasticcio fatto in casa, mentre il nostro Radicchio deidratato può essere la soluzione ideale per chi non ha molto tempo per fare la spesa frequentemente. Basta un po’ di impegno e fantasia per fare la differenza. Insieme possiamo contribuire a migliorare il Pianeta in cui viviamo.