Luglio è il periodo dei fiori per il re degli ortaggi, i quali verranno poi raccolti ad agosto per dare inizio alla produzione del pregiato seme del Radicchio rosso di Treviso IGP.
Denominata Cichorium intybus, questa pianta annuale erbacea presenta delle foglie di dimensione decrescente che accolgono fiori dall’inconfondibile colore blu indaco. Tra i numerosi benefici che lo caratterizzano, il radicchio è considerato una pianta amica del fegato, in quanto ne stimola e tonifica le funzionalità, unendo proprietà detossificanti e depurative che favoriscono la digestione dell’organismo.
Un tempo, la radice di questa pianta veniva impiegata per la preparazione del caffè grazie alla sua capacità di non sovraccaricare il sistema nervoso; oggi, oltre al suo impiego nella produzione del Radicchio, tale fiore costituisce un ottimo ingrediente per innumerevoli ricette tradizionali, nonché un grazioso elemento decorativo all’interno di piatti gourmet.
Dunque, considerati i benefici e il significato del caratteristico colore di questa pianta – simbolo di spiritualità in grado di migliorare il tono dell’umore in caso di malinconia – non ci resta che mangiarne a volontà, portandola a tavola attraverso il rinomato Radicchio di Treviso IGP che ne deriva.