5 porzioni di frutta e verdura al giorno

5 porzioni di frutta e verdura al giorno tolgono il medico di torno. È ciò che suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha constatato che mangiare ogni giorno due porzioni di frutta e tre di verdura aiuta a prevenire diverse malattie cronico-degenerative, a ridurre il rischio di diabete e ipertensione, e ad allungare la durata della vita.

Infatti, frutta e verdura si contraddistinguono per l’elevato contenuto di fibre alimentari, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, tutti fattori essenziali per un’alimentazione bilanciata. Bisogna però ricordare che non tutti i vegetali apportano benefici all’organismo in egual misura.

Il Radicchio, in particolare, è tra le verdure più benefiche, grazie alla ricchezza di acqua e alla sua capacità di garantire un elevato apporto di potassio, magnesio, fosforo, vitamina C e vitamina E, nonché di antiossidanti che aiutano a combattere l’insonnia e a prevenire problemi cardiovascolari. Nel dettaglio, va tenuto presente che una porzione di Radicchio equivale a circa 250 grammi se cotto, mentre se consumato a crudo in una deliziosa insalata la porzione è di 50 grammi.

Dunque, non ci resta che comunicarvi che la raccolta del Radicchio Rosso di Treviso IGP del Fiore della Salute sta per iniziare e che le vostre tavole torneranno presto a tingersi di rosso.